Telefono: 0247927900
Email: info@villaboneramenfi.it

Attrazioni culturali

Tra le mete culturali da non perdere, lasciatevi trasportare indietro nel tempo ammirandole bellezze del Parco archeologico di Selinunte, quello di Segesta e soprattutto La Valle dei templi di Agrigento.

Alle aree archeologiche è possibile recarsi li stesso per acquistare il biglietto e usufruire dei servizi in loco.

Selinunte

Selinunte è situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia e con il suo parco archeologico tra i più estesi d’Europa, è meta d’attrazione per molti turisti provenienti da tutto il mondo.

Il parco archeologico ha un’estensione di 270 ettari ed è costituito a sud dall’acropoli, ovvero la parte più alta sulla quale si estendeva la città greca ed è caratterizzata da numerosi templi e fortificazioni. A nord, sulla collina Manuzza,  si estendeva l’abitato antico. Infine due necropoli ai margini della città, erano destinate ai luoghi di sepoltura.

L’aspetto peculiare di questo parco, a differenza di altri, è che vi si può non solo percorrere i sentieri ma soprattutto è possibile camminare all’interno dei templi. L’atmosfera dunque, è sicuramente suggestiva e affascinante.

Segesta

Segesta si trova sulla nella parte nord-occidentale dell’isola. Gli elementi di spicco del parco sono il grande Templio in stile dorico e un teatro incastonata sulla collina con vista mozzafiato.

Altri ritrovamenti importanti sono il santuario di contrada Mango, l’agorà e casa del navarca e l’area medievale che a sua volta è costituito da mura di cinta, castello vicino al teatro, due chiede, il quartiere medievale e infine la moschea.

Agrigento

La Valle dei templi di Agrigento rispetto agli altri parchi archeologici sopra descritti presenta uno stato di conservazione unico nel suo genere. Dal 1997 è uno dei patrimoni dell’Unesco, come altri patrimoni numerosi in Sicilia. Si estende per 1300 ettari ed è tra i più grandi siti di questo genere in tutto il Mediterraneo.

Il sito conta ben 11 templi di ordine dorico e attorno ad essi si diramano numerosi sentieri che si addentrano tra i santuari, le necropoli, opere ideauliche, fortificazioni.

Inoltre sono presenti due grandi Agorà, ovvero le piazzi principali della città greca, distinguibile in quella superiore e quella inferiore.